La pratica

/La pratica
La pratica 2019-05-20T12:04:36+00:00

STRETCHING

Esercizio fisico di allungamento dei muscoli, utile per sciogliere il corpo e renderlo più flessibile. Attività accessibile a tutte le età e fondamentale per tutte le pratiche sportive.
Lo STRETCHING non è stressante ma sereno, rilassante e non competitivo. Non è richiesta alcuna dote naturale e non è necessario sottoporsi ad alcuna rigida disciplina.

Link video Stretching su Youtube


KARATE DIFESA RAPIDA ( DIFESA PERSONALE ) 

Preparazione psicofisica orientata alla difesa e al combattimento per coloro che possono essere facili bersagli da parte di malintenzionati.
Controllo dell’emotivo ed eliminazione delle tensioni accumulate nel quotidiano, in particolare in coloro che, per lavoro, devono essere sempre efficienti e concentrati su responsabilità particolarmente impegnative.

1-Controllo dell’emotivo : psicologia del confronto, ascoltare l’inconscio, pilotare il comportamento proprio e altrui.

2-Respirazione : tecniche respiratorie che allentano le tensioni , liberano la mente, rilassano il corpo e aiutano la concentrazione.

3-Mani braccia : tecniche con gli arti superiori – pugni diretti e circolari, colpi di gomito, parate e contrattacchi.

4-Gambe : tecniche con gli arti inferiori – calci frontali,circolari e laterali spinti e frustati; alle diverse altezze, ginocchiate.

5-Leve :  articolari al polso, gomito e spalla .

6-Strangolamenti : gola e cervicale.

7-Proiezioni : di anca e di spalla; spazzate.

8-Armi : coltello contro coltello, mani contro coltello, mani contro arma impropria, armi flessibili ( corde, cinture… ) .

9-Armi improprie : penna, chiave, spray.

10-Cambi di livello : controllo dell’avversario stando in piedi, in ginocchio e a terra.

11-Strategie : esercizi in coppia , soli contro tutti.

12-Strategie per l’apprendimento : inizio, sviluppo e termine; pulizia della mente, controllo dell’emotivo, rallentare l’azione, controllo del respiro, ascoltare le sensazioni fisiche e mentali, visualizzare l’azione.


WORK OUT

Serie completa di esercizi accessibili a tutti finalizzata a tonificare i punti nevralgici (addominali,dorsali ,laterali , gambe , braccia , etc…. ) del nostro corpo .Questa attività brucia inoltre grassi nei punti più fastidiosi del nostro fisico e dona elasticità ad una parte rilevante della muscolatura. Arrivare a 20 ripetizioni per ogni esercizio iniziando da 5 e aumentando ogni due settimane di 5.
Si consiglia di ripetere tutta la serie almeno due volte alla settimana.

Link video work out su Youtube


LEGGENDA DEI PICCOLI PASSI

Leggenda dei piccoli passi: serie di esercizi di karate utili a mantenere l’allenamento e migliorare “passo dopo passo”

Link video ” Leggenda dei piccoli passi ” su Youtube.

_________________________________________________________________

CORSO DI TAI CHI CHUAN

Consigliato per tutte le età.
Meditazione dinamica e preparazione psicofisica orientata al benessere del proprio IO spirituale e fisico. Controllo dell’emotivo e scarico delle tensioni accumulate nel quotidiano. Questa pratica, oltre ad agire sul sistema nervoso aiutandoci ad essere sereni con noi stessi e con gli altri, sollecita tutte le funzioni primarie del nostro corpo ad una migliore funzionalità. Il nostro corpo acquisisce inoltre una flessibilità ed elasticità che ci consente una funzionalità superiore anche ad età venerande, brucia grassi e tonifica la muscolatura. Non dimentichiamo infine che si tratta comunque di una arte marziale, pertanto, all’occorrenza è sufficiente aumentare la velocità delle tecniche imparate con dolci movenze e siamo in grado di difenderci da eventuali aggressioni.

Link video  didattico della Forma Yang 37 posizioni su Youtube.

__________________________________________________________________

N.B. Consultare il proprio medico prima di iniziare la pratica.

“Il corpo ha i limiti che la mente gli pone”.

Cit. Anonimo